SGF Politica – Il Governatore della Calabria: basta con il “bussa, bussa”!

Quello che ci ha particolarmente colpito del Governatore della Calabria, alla manifestazione del suo partito, presso la Sala Convegni della Duchessa della Sila, la sera del 21 febbraio scorso, è la seguente parte del suo discorso:

“La politica è malata perché c’è una domanda malata della società, e Mario Oliverio diventa elargitore di clienti  se c’è un “bussa bussa” di richiesta di clienti. Ci siamo capiti! E dobbiamo parlare il linguaggio della verità, altrimenti non se ne esce!”

Siamo contenti di questa presa di posizione, speriamo reale, del neo Governatore della Calabria, del fatto che lui anteponga gli interessi generali a quelli particolari.

Lo sono meno, siamo convinti, quelli che pensavano, o meglio speravano, che Mario Oliverio, essendo stato eletto  Governatore della Calabria, ed essendo un concittadino, un sangiovannese, diventasse un elargitore di posti di lavoro, prebende, raccomandazioni, favori, segnalazioni, appoggi, privilegi vari e chi più ne ha più ne metta.

Anche perché, vista la situazione politica, sociale ed economica della nostra Calabria,  in cui è stata fatta piombare negli ultimi decenni, solo una mente malata potrebbe pensare che, oggi, chi ha responsabilità di governo regionale, possa dispensare prebende e favori vari.

Una cosa, però, va ribadita con onestà! Se la politica oggi è malata, lo è perché è il sistema partitocratico che è malato. Ѐ la partitocrazia che è malata. E la partitocrazia è un regime politico in cui il potere e la vita politica dello Stato stesso ruotano attorno ai partiti, i quali si sostituiscono agli organi previsti dalla Costituzione. Sono i partiti che, con uno strisciante golpe bianco, hanno esautorato la nostra Costituzione, occupando, oltre a tutte le istituzioni dello Stato una larghissima fetta della società civile: ospedali, banche, industrie pubbliche, aziende municipalizzate, enti culturali, teatri, porti, terme, mostre, acquedotti, Rai e tanti altri enti. Ed è anche attraverso questa occupazione intrecciata di pubblico e privato che i partiti e i loro uomini possono praticare ogni forma di ricatto e di taglieggiamento arrivando al cosiddetto voto di scambio.

E il cittadino? La popolazione? È ovvio che la maggior parte della gente, in particolar modo quella parte meno avveduta e culturalmente scadente, è stata sottomessa, assoggettata, plagiata da questi partiti e dai loro uomini, facendo capire e dando l’idea che il politico di turno sistemi sempre le cose private e familiari anziché pensare a governare per il bene comune.

Con questo atteggiamento il sistema partitocratico e i loro uomini hanno sempre e continuano, ancora oggi, a mantenersi il loro consenso a discapito della buona politica e del bene comune. Ancora oggi, ripetiamo, questo sistema dei soliti partiti, in modo furbesco e subdolo, fa passare i diritti, costituzionalmente previsti per i cittadini, come favori, privilegi e vantaggi vari. Ecco perché, a nostro parere, c’è una domanda malata della società! Perché il vecchio modo di fare politica ha trasformato il cittadino in un suddito, facendosi trattare da suddito, e anche perché, il più delle volte, per ignoranza, si comporta da suddito!

Sarà, davvero, questa nuova politica, in grado di ribellarsi a questo stato di patologia in cui, quotidianamente, piomba il sistema partitocratico? Lo speriamo tanto!

Saranno il popolo calabrese e sangiovannese in grado di trovare la forza e la vitalità di ribellarsi a questo stato di cose senza continuare a rimanere sudditi, asini da soma, pecore da tosare a disposizione dei vari vecchi e malati partiti politici?

Anche questo lo speriamo tanto!

Noi siamo qui, e saremo vigili!

Meetup M5S SGF

SGF Politica – Il Governatore della Calabria: basta con il “bussa, bussa”!ultima modifica: 2015-02-23T21:19:22+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo