Politica – Elezioni amministrative: e se per la prima volta il prossimo sindaco di San Giovanni in Fiore fosse una donna?

Per certi versi sarebbe auspicabile!  Nulla vieta che il prossimo sindaco di San Giovanni in Fiore possa essere una donna, considerato che molte donne sangiovannesi hanno assunto, ormai, ruoli di rilievo nelle professioni, nelle associazioni, nelle istituzioni e nella politica.

La legge oggi impone la presenza dei due generi nelle giunte comunali e nella compilazione delle liste, almeno un terzo dei prossimi candidati dovrà essere di sesso diverso. E se si sceglie di dare una doppia preferenza per il consiglio comunale, una deve essere data a un candidato maschio e l’altra a un candidato donna. Anche le giunte municipali devono avere una certa composizione. Ricordo che molti sindaci si sono visti costretti a nominare una donna all’interno delle giunte comunali.

Dato che la normativa sulla composizione delle liste elettorali è del 2012, coloro che andranno a comporre le liste di partito e le liste civiche, dovranno iniziare a muoversi sin da oggi per individuare delle donne, se non vogliono, poi, correre il rischio di vedersele annullate. Sarà un’occasione per far emergere le qualità politiche delle cittadine sangiovannesi che finora sono rimaste, abbastanza, nell’ombra. Sarebbe una novità non da poco se il prossimo sindaco fosse una donna. E tante di loro, sono convinto, sarebbero capaci di rivestire tale carica.

Certamente, qui, a San Giovanni in Fiore, abbiamo sempre trascurato tante donne, giovani e meno giovani, che meriterebbero di diventare sindaco della città.

Ma il mio è soltanto uno stimolo per quelli che dovranno organizzare e comporre le liste, e per individuare sempre i migliori profili, cosa non scontata per i vecchi cacciatori di teste, i classici “head hunters”. Ed è chiaro che non tutte potrebbero fare il sindaco, ci sarebbe posto anche per gli assessori e per i consiglieri.

Insomma, donne che, senza alcun dubbio, porterebbero una gran bella ventata di aria fresca, qui nella nostra comunità!

PGS

Politica – Elezioni amministrative: e se per la prima volta il prossimo sindaco di San Giovanni in Fiore fosse una donna?ultima modifica: 2015-02-25T21:32:20+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo