San Giovanni in Fiore – Due anni di amministrazione?

Sono trascorsi due anni da quel 31 maggio 2015 quando si votò anche per le elezioni amministrative nella nostra comunità.

Intendiamoci subito! Buona parte dell’amministrazione ordinaria può anche andare: riparazione di qualche buca sulla strada; riparazione di qualche perdita della rete idrica; recupero di qualche cane randagio; taglio dell’erba alta in qualche sito del paese; riparazione di qualche lampione: E poi? Poi basta! La raccolta differenziata? Vedremo! Il decoro urbano? Chissà! E cosi via.

A due anni dall’insediamento dell’attuale amministrazione non è successo granché. Un’amministrazione abbastanza deludente, priva di visione per la città.

Dopo una campagna elettorale colma di promesse varie, seguita, sull’onda della vittoria del governatore regionale, da un risultato bulgaro (89,24% dei consensi da parte di coloro che si sono recati alle urne), i risultati politico-amministrativi dell’attuale giunta sono sotto gli occhi di tutti.

Una delle tante promesse era quella di riappacificare la società sangiovannese rispetto all’amministrazione precedente, ma i cittadini sangiovannesi, oggi, sono sempre meno soddisfatti e più indignati che mai.

Nessuna visione per il futuro di questa comunità: basta guardare in termini di progettazione, il nulla. È evidente l’incapacità di progettare qualcosa. Sì, vabbè, siamo un ente in dissesto finanziario, ma non ci vogliono soldi per attuare un progetto. I soldi arrivano con il progetto. In particolare se sono progetti finanziabili con fondi europei.

Spesso e volentieri non si risponde alle tante esigenze manifestate dalla popolazione, dalle imprese, dai commercianti, dagli artigiani, dai disoccupati. In compenso, spesso e volentieri, ci si autocelebra per qualche bazzecola, ma provare a realizzare una San Giovanni in Fiore diversa, neanche per sogno.

Mancano ancora tre lunghi anni alla fine naturale di questa amministrazione, ma le condizioni attuali sono intollerabili. L’assenza di una programmazione, di una visione strategica per il futuro, in aggiunta a una pessima gestione, sono la morte di una comunità.

Se manca una visione è impossibile costruire un futuro, ma significa anche che un’amministrazione ha poche chance di sopravvivere. Si può tirare a campare fino a un certo punto.

Auspico che per i prossimi tre anni ci sia una vera inversione di tendenza!

Se così non fosse? Beh, qualcuno dovrebbe iniziare a riflettere!

PGS

San Giovanni in Fiore – Due anni di amministrazione?ultima modifica: 2017-06-01T15:48:22+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo