San Giovanni in Fiore – Comune: debiti su debiti per pagare i debiti?

Con un manifesto affisso in tutta la città, l’Amministrazione Comunale sangiovannese annuncia con grande gioia che entro fine anno usciremo dal dissesto finanziario e si chiuderà una pagina buia della nostra città aprendo, nel contempo, una serie di scenari positivi per tutti i cittadini. Poi, sempre con grande entusiasmo, annuncia: “È importante fare più che parlare!”.

Come possiamo non essere contenti?

Ma andiamo ai fatti!

Il Ministero degli Interni ha concesso un mutuo alla nostra Amministrazione Comunale (non è un regalo) di 3 milioni e 8oo mila euro (circa 7 miliardi e mezzo delle vecchie lire) per uscire dal dissesto finanziario.

Speriamo, non appena possibile, si illustrino tutte le particolarità e gli eventuali vantaggi che il mutuo potrebbe concedere a tutti noi cittadini.

Non vogliamo essere noiosi nel ripetere come siamo arrivati a una montagna di debiti qui nel nostro Comune, ma va detto che negli anni passati, per l’allegra gestione delle risorse pubbliche, tutta la partitocrazia locale è responsabile pro quota per la situazione di dissesto. Questo sarebbe il fare, perché per ottenere un mutuo non c’è da fare granché, ma solo decidere di sobbarcarsi di altri debiti.

Possiamo dire con certezza di aver avuto una bella notizia?

Vediamo un po’!

Questi soldi che il Ministero dell’Interno ci ha messo a disposizione, serviranno per i cittadini? No! Serviranno per pagare i debiti sino ad ora accumulati! Accumulati non certo per colpa dei cittadini, ma per colpa della miope politica degli ultimi venti e passa anni. Gli unici che potranno sperare di ottenere un vantaggio, giustamente, da questo mutuo, sono i creditori, quelli che avanzano soldi dal Comune.

Questo mutuo è gratis? Si dovrà restituire e pagare degli interessi? Se sì, con quale rata e a quale tasso di interesse? Questo ce lo dovrebbe dire, con più trasparenza, l’Amministrazione Comunale. E per quanti anni dovremo pagare interessi? Anche qui, con trasparenza, ce lo dovrebbe comunicare l’Amministrazione Comunale.

Potrebbe il Comune di San Giovanni in Fiore ritrovarsi, in futuro, a causa di questo mutuo, sul groppone, un pacchetto più consistente di ulteriori debiti? Non è dato sapere!

Alla fine chi paga il conto del dissesto?

Qui ogni cittadino dovrebbe avere già la risposta.

La verità è che la grande cicala (la miope politica), in un modo o nell’altro, si salva sempre, mentre la formica (noi cittadini), bastonata, riprende, con pazienza e sacrifici vari, a ricostruire la sua montagnetta di risparmi che, alla prossima volta, gli verrà di nuovo azzerata con tasse, balzelli, tributi, imposte e interessi da pagare. E così il gioco eternamente si ripete. Ai danni nostri, delle formiche credulone e sceme che non hanno capito lo spirito e l’agire dei politicanti, dei partiti, della partitocrazia.

Siamo i fessi del gran gioco dei debiti.

Però usciremo dal dissesto!

Questa è la politica del fare e non del parlare!

Noi intanto continueremo a parlare e a scrivere…

Meetup M5S SGF

San Giovanni in Fiore – Comune: debiti su debiti per pagare i debiti?ultima modifica: 2017-06-05T22:16:23+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo