San Giovanni in Fiore – CURIOSITÀ: non è che siamo un paese di ubriaconi?

L'immagine può contenere: 1 personaAlbert Camus scriveva che anche un ragazzo povero può crescere felice col mare e col sole.

Qui potremmo dire che anche un sangiovannese povero potrebbe vivere felice con un bicchiere di vino e col freddo.

Sarà tale felicità la ragione di tanti atteggiamenti passivi, o forse ostili, nei confronti di soluzioni politiche innovatrici?

No, non può essere! Non siamo un paese di ubriaconi!

***
Chi vive in zone caratterizzate da un clima freddo e con meno ore di luce solare ha maggiore probabilità di diventare un forte bevitore. E’ quanto emerge da uno studio statunitense nel quale è stato individuato un legame tra temperatura media, ore di luce e consumo di alcol.

Secondo la ricerca – realizzata con i dati provenienti da 193 Paesi in tutto il mondo, pubblicata nella rivista ‘Hepatology’ e riportata da diverse testate, tra cui ‘Bbc’ e ‘Times’ – ci sono prove che vivere in determinate condizioni climatiche contribuisce ad una maggiore incidenza di ‘binge drinking’ (il cosiddetto super consumo di alcolici e superalcolici) e di malattie del fegato.

Lo studio, realizzato dai ricercatori del ‘Pittsburgh Liver Research Centre’, “dimostra sistematicamente che, in tutto il mondo e in America, nelle zone più fredde e nelle aree con meno sole, si segnala una maggiore presenza di persone colpite da cirrosi”.

FONTE – adnkronos

San Giovanni in Fiore – CURIOSITÀ: non è che siamo un paese di ubriaconi?ultima modifica: 2018-12-02T22:30:51+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo