SGF, ELEZIONI: OGNI GIORNO È UNA SCOPERTA.

Nessuna descrizione della foto disponibile.Di Maria Gabriella Militerno

Leggendo i nomi dei candidati consiglieri delle numerose liste presenti in questa tornata elettorale, rimango sorpresa perché, fino a qualche giorno fa, io associavo i loro nomi a schieramenti politici diametralmente opposti a quelli in cui adesso si sono collocati.

Di altri penso che siano delle omonimie, perché non riconosco loro quelle caratteristiche che si convengono ad un politico, ma quando poi vedo la loro immagine, me ne devo convincere!

Dietro tutto ci sono tante promesse!

Ad ogni modo, è proprio in questo caso che dovremmo essere tutti noi cittadini, dotati di onestà intellettuale e di dignità come persone ( bisognerebbe capire quanti siamo!), a ricorrere ad uno scatto di reni e respingere tutte queste promesse, rivendicandone molte come diritti previsti dalla Costituzione!

Invece, per come si legge sui social, si scelgono le immagini più belle si ornano del simbolo e si è subito pronti a mettersi in mostra come se bastasse una bella immagine di sé per convincere la gente che si è lì per il bene comune!

Ma dico io come si può ancora essere così ingenui e lasciarsi irretire da personaggi senza scrupoli, come il Gatto e la Volpe di “collodiana” memoria, che, per raggiungere un proprio obiettivo, non esitano a trattare, chi ci casca, come il Pinocchio di turno?

Possibile che, invece di darsi da fare per far trionfare RETTITUDINE, GIUSTIZIA, SERIETÀ, AMOR PATRIO, ci si dà da fare per far trionfare DISONESTÀ, PARZIALITÀ, SUPERFICIALITÀ e INTERESSI PERSONALI?

E, ancora una volta, ci viene in soccorso il nostro Dante:
[…] e molte volte taglia
più e meglio una che le cinque spade.
Paradiso, XVI, vv. 71-72

Parafrasi: spesso è più efficace una sola spada ben affilata, che cinque spade assieme con lame inservibili.

Cosa vuol dire Dante con queste parole? Che ciò che conta non è la quantità, ma la qualità di tutto!

Meditate gente, meditate!

Maria Gabriella Militerno

SGF, ELEZIONI: OGNI GIORNO È UNA SCOPERTA.ultima modifica: 2020-08-31T16:23:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo