SGF – ELEZIONI: OTTIME RIFLESSIONI ACCOMPAGNATE DA BUONI PROPOSITI.

L'immagine può contenere: 1 persona, il seguente testo "liad Solo emergenza ©41% 20:07 LACAVA sindaco A NONCONCHI NON MA PER LOTTA NON CON CHI URLA MA PER FA NCOCHI ODIA MA PER CHI AMA PD Partito.Democratico Democra tico Partito ADESSO! LACAVA Sindaco NON CON DISTRUGGE MA PER CHI PROTEGGE www.lacavasindaco.it #sangiovannesità Condividi Preferiti Modifica Elimina Altro"Riceviamo e pubblichiamo.

LETTERA AGLI ELETTORI (Avv. Domenico Lacava candidato sindaco)

In questi giorni di campagna elettorale mi sono chiesto, più volte, cosa avrei potuto rispondere ad un ipotetico interlocutore che mi avesse chiesto “Perché votare a sinistra?, Perché votare Lacava?”.
Ebbene, ogni volta queste domande hanno suscitato in me un moto di autentico orgoglio ed è per questo che ho deciso di scriverne.
Innanzitutto ho immaginato che l’ipotetico interlocutore potesse essere un giovane elettore, alle prime manifestazioni di voto, in un secondo tempo ho preso in considerazione un elettore più adulto, magari già sostenitore degli ideali di sinistra.
Ebbene, al giovane elettore dico che le ragioni per votare a sinistra sono mille e oltre, tutte radicate nella più tradizionale storia liberale, eppure tutte attualissime.
Si tratta di un sistema di valori imprescindibile per una società che voglia dirsi civile e non solamente civilizzata, si tratta di valori che attengono a principi come libertà, uguaglianza, lavoro, welfare, solidarietà, rispetto della dignità, pluralismo, ambientalismo, meritocrazia, cultura, legalità e tanto altro ancora….si tratta di valori che trovano consacrazione nella nostra Costituzione e chi è di sinistra, autenticamente di sinistra, si trova a proprio agio nei confini di Essa.
La bellezza e la pregnanza di questi principi non possono che essere condivisi da chi si percepisca non come “singolo”, ma come membro di una collettività, grande o piccola che sia.
Questi principi, l’identificazione con essi, rappresentano una buona ragione per votare a sinistra ed un’altrettanto valida ragione per votare Lacava.
Votare Lacava perché sono una persona con una cultura cattolica moderata ma autenticamente di sinistra, che ha sempre professato e messo in pratica questi valori, così come testimonia la mia storia politica, personale e familiare. Votare Lacava perché questi valori sono declinati nel mio programma che può apparire (e forse è) ambizioso, ma che è nulla rispetto al fuoco che mi arde dentro, rispetto a quello che vorrei riuscire a poter fare per il mio paese!!
Il MIO paese, quello nel quale sono cresciuto, nel quale vivo e lavoro, nelle cui strade e “rughe” cammino intrattenendomi con la gente e non “marciando” su esso, con pubblici personaggi al seguito, come hanno fatto (in passato ma anche di recente) signori e signore della destra.
Per me non è così. Io sono TRA, CON e PER la gente di San Giovanni!
Questa gente non ho intenzione di “guidarla” o “indirizzarla” paternalisticamente, io questa gente voglio RAPPRESENTARLA, voglio che ad essere indirizzato sia io, perché voglio essere guidato e sostenuto da tutti e da ognuno (ecco perché il programma è aperto ad eventuali suggerimenti o proposte), perché io non ho mai creduto nell’ “uomo solo al comando” ma sempre nel lavoro di squadra, perché preferisco parlare al plurale anziché al singolare, soprattutto quando c’è da lavorare (e la mia esperienza professionale ne è prova e testimone).
Fin qui dunque quanto direi ad un giovane elettore.
Invece ad un elettore che si dica autenticamente di sinistra dico che votare Lacava è una scelta di coerenza.
A chi abbia militato a sinistra, vissuto il partito e ne abbia abitato la casa dico che così come non può votare a destra, non può nemmeno votare per persone che si sono dimostrate abili nel “trasformismo di convenienza”. Si tratta di giocolieri ed illusionisti che pensano di poter confondere gli elettori, che sottovalutano il valore del voto non considerando quanta dignità ci sia in questo gesto!
Votare Lacava, per un elettore di sinistra è una scelta obbligata, perché IO SONO quelle idee, le incarno, così come altri hanno fatto prima di me ed altri faranno dopo di me, perché sono le idee che contano, i valori e non gli uomini.
Diceva Giovanni Falcone che le idee camminano sulle gambe degli uomini e che gli uomini passano ma le idee restano.
Ed allora se le idee ed i valori che si vogliono portare avanti sono di sinistra, chi dice di appartenere a questa area non può votare che Lacava!

SGF – ELEZIONI: OTTIME RIFLESSIONI ACCOMPAGNATE DA BUONI PROPOSITI.ultima modifica: 2020-09-13T12:11:38+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo