SGF – CIRCOLO CULTURALE IMPEGNOCIVILE: lettera aperta al Sindaco di San Giovanni in Fiore Dott.ssa Succurro.

La nascita dell'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore in CalabriaRiceviamo e pubblichiamo.

CIRCOLO CULTURALE IMPEGNOCIVILE

San Giovanni in Fiore, 12 ottobre 2020

 *****

 

Al Sindaco di S. Giovanni in Fiore  D.ssa Rosaria Succurro

Ai responsabili delle Forze Politiche presenti nel Consiglio comunale di S.G.F.

Oggetto: lettera aperta.

   Alle solide ragioni rappresentate da Pietro Giovanni Spadafora nel suo articolo pubblicato sul sito S. Giovanni in Piazza giorno 09-10-20 teso ad unire la comunità sangiovannese rispetto al governo della nostra Città, ed ignorando ovviamente il pensiero dei soggetti coinvolti, riteniamo di dover aggiungere a quelle ragioni il seguente ragionamento: i prossimi mesi ed anni saranno ricordati come gli anni in cui l’Italia, il Sud, la Calabria, la Sila e S. Giovanni in Fiore hanno avuto la possibilità di realizzare il riscatto economico e sociale che un secolo e mezzo di storia unitaria non hanno reso possibile. Ci riferiamo naturalmente ai Recovery Fund attraverso i quali la parte più evoluta del mondo, ovvero l’Europa, ha dato riscontro allo sconquasso creatosi con la pandemia al fine di superare non solo le conseguenze della crisi sanitaria ma anche di consentire a tutte le regioni europee di ammodernarsi e recuperare i forti ritardi che in alcune aree, soprattutto al sud, ancora  si registrano e di ridotarsi degli strumenti necessari alle comunità per crescere, svilupparsi, progredire: strade, ferrovie, porti, sistemi di irrigazione, sistemi di comunicazione digitale ecc..

   Quello che ci attende è quindi il tempo di individuare con precisione gli “attrezzi” che necessitano alle nostre comunità. Una volta individuati occorre mettere in campo una programmazione ed una progettazione secondo gli standard europei. Cosa questa sicuramente non facile ma meritevole del massimo impegno, della massima cura, della più vasta varietà di contributi: la nostra Città, la Sila, i comuni della Calabria intera  dovrebbero costituire, nei prossimi mesi ed anni, un fronte unico al fine di creare le condizioni nelle quali possa essere colta la straordinaria  ma irripetibile opportunità di riscatto che la storia consegna alle attuali classi dirigenti.

   Il formidabile strumento dei Recovery Fund richiede quindi competenze e capacità che difficilmente è possibile ritrovare in una singola forza politica e in un singolo comune: occorre un coinvolgimento di tutte le forze in campo e possibilmente di tutti i cittadini nei singoli comuni ed un coinvolgimento di tutti i comuni del territorio.

   Ecco perché l’appello di Pietro Giovanni Spadafora ad unire tutte le forze politiche utilizzando le diverse specifiche competenze nello sforzo di guidare nella concordia e nel modo più opportuno la nostra comunità, appello, a nostro avviso, ispirato semplicemente al buonsenso e segnato da grande onestà intellettuale, ci è sembrato estremamente positivo. Il superamento di offese e rivalità in così breve tempo richiede uno sforzo sovrumano da parte di tutti ma la piena consapevolezza dell’importanza del momento potrebbe forse renderlo possibile.

   Le scelte che si opereranno nei prossimi giorni a S. Giovanni in Fiore produrranno enormi conseguenze: è oltremodo auspicabile, quindi, che queste scelte vengano fatte da tutti i soggetti coinvolti, di maggioranza e di opposizione, in piena coscienza e anteponendo il bene collettivo ad ogni altra considerazione. 

I più sinceri auguri di buon lavoro

Circolo culturale Impegnocivile

San Giovanni in Fiore

SGF – CIRCOLO CULTURALE IMPEGNOCIVILE: lettera aperta al Sindaco di San Giovanni in Fiore Dott.ssa Succurro.ultima modifica: 2020-10-12T11:32:25+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo