SGF – No alla solidarietà come strumento di propaganda!

L'immagine può contenere: ciboDi Meetup SGF in MoVimento

“La luminosità non provenga da trucchi o effetti speciali, ma dal farsi prossimo di chi si incontra ferito lungo il cammino, con amore, affetto e tenerezza.”
(PAPA FRANCESCO)
 
Lodevoli iniziative e gesti di grande solidarietà qui a San Giovanni in Fiore in questo periodo di festività: oltre alla consegna dei buoni spesa previsti da decreti governativi, sono stati donati pasti, beni e servizi ai più bisognosi, ai meno abbienti ed in difficoltà.
 
Forse non tutti sono a conoscenza che qui nella nostra comunità, la solidarietà è sempre esistita: tra famiglie, parenti, amici, nel vicinato, nei rioni e nei quartieri, ma anche tra pubbliche istituzioni comunali e famiglie ( Buoni ECA, dell’Ente Comune Assistenza).
 
Con una differenza rispetto ad oggi: la solidarietà avveniva in silenzio e con tanto riserbo. Tanti gesti caritatevoli riguardavano la coscienza di ognuno e non erano mai sbandierati ai quattro venti.
 
Oggi mettere il cappello della propaganda sulla solidarietà e beneficenza è diventato un vizio. Senza rendersi conto che prendersi meriti, per autocelebrarsi, con gesti di solidarietà, è poco corretto!
 
Vogliamo sperare che diverse istituzioni politiche e amministrative locali si convincano a farla finita di strumentalizzare la solidarietà per autopromuoversi con la convinzione di acquisire consensi e approvazione. Alcune volte anche senza aver mosso un dito!
 
Più rispetto per chi realmente mette la faccia e spende energie per la solidarietà e la beneficenza, come anche più rispetto per i cittadini e le varie imprese che contribuiscono fattivamente ed in solido e che non meritano, certo, di essere presi in giro!
 
Un semplice ruolo marginale non dà il diritto, a nessun tipo di istituzione, a mettere il cappello su tutta un’operazione di solidarietà realizzata da volontari, Caritas, associazioni di volontariato, semplici cittadini e da diversi altri attori privati.
 
Ma evidentemente, per alcuni soggetti, strumentalizzare la solidarietà per le proprie esigenze di propaganda e di marketing promozionale è più forte della correttezza istituzionale e politica.
 
Comportamenti, insieme a piccole meschinità, che non possiamo che stigmatizzare.
 
Meetup San Giovanni in Fiore in MoVimento
SGF – No alla solidarietà come strumento di propaganda!ultima modifica: 2020-12-27T20:10:54+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo