SGF – CONCORSO PACCHIANA: a scanso di equivoci.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e in piedi

A scanso di equivoci, la KERMESSE ESTIVA per il CONCORSO “PACCCHIANA LA REGINA DELLA SILA”, che si terrà questa sera al Teatro all’aperto presso l’Abbazia Florense, non è un evento inventato ora.

Rammentiamo che tale concorso, evento ormai diventato una tradizione locale, va avanti dall’anno 2000.

Ma è giusto riconoscere all’attuale Amministrazione Comunale, la continuità della tradizione.

La manifestazione “La Pacchiana: regina della Sila”, è stata sempre protagonista dell’Estate Florense.

Tale appuntamento estivo, qui a San Giovanni in Fiore, unico e spettacolare, ha sempre, negli anni, mietuto successo dopo successo che ha portato nel paese di Gioacchino migliaia di visitatori.

L’appuntamento, ribadiamo, è previsto per questa sera 20 agosto dalle ore 21,00 presso il CENTRO STORICO FLORENSE.

Si tratta del concorso nell’ambito del quale sarà decretata vincitrice, non solo la PACCHIANA PIÙ BELLA, ma colei che indosserà, con il dovuto portamento, il giusto modo di atteggiare la persona, il corpo, il muoversi ed il camminare elegante, l’abito tradizionale con i gioielli più belli ed originali.

L’iniziativa, rilanciata soprattutto negli anni dell’Amministrazione Belcastro con l’assessore alla Cultura Milena Lopez, è stata sempre caratterizzata come evento di valorizzazione dell’antico abito delle donne sangiovannesi: in particolare “U RITUORTU” della pacchiana che prende il nome dal copricapo bianco di lino che scende lungo le spalle fino all’altezza delle scapole.

Va ricordato che nei periodi di lutto “U RITUARTU” bianco della pacchiana veniva sostituito dal “MANNIELE”, copricapo uguale nella forma, ma interamente di colore nero.

Una specificità della “PACCHIANA FLORENSE” è data dagli ornamenti e dai gioielli originali rappresentativi di un’importante ed esclusiva espressione della tradizionale arte orafa locale.

Si vedano in particolare, presso le DIVERSE OREFICERIE LOCALI, le creazioni ispirate al “LIBER FIGURARUM” dell’Abate Gioacchino per merito di MAESTRI ORAFI appassionati pieni di talento, competenza e straordinaria abilità conosciuti in tutto il mondo.

Ed è grazie anche, e soprattutto, allo straordinario contributo di questi nostri bravissimi orafi e gioiellieri se si è sempre avuta la buona riuscita del concorso.

Va anche detto che la “PACCHIANA” è sempre stata una vetrina, insieme alla nostra cultura e radici popolari, dell’antica arte tessile.

Oggi, non possiamo che essere orgogliosi di tutte queste nostre bellissime e straordinarie tradizioni.

BUONA SERATA!

SGF IN PIAZZA
SGF – CONCORSO PACCHIANA: a scanso di equivoci.ultima modifica: 2022-08-20T18:01:26+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo