BREVE VIAGGIO CULTURALE NELLA POMPEI ANTICA

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 9 persone

LA PIAZZA, LA NOSTRA CULTURA.

Di Pietro Giovanni Spadafora

La PIAZZA nella Pompei antica, all’ombra del Vesuvio, era il FORO (FORUM).

Il Foro era la piazza principale della città ed il centro della vita religiosa, politica, giudiziaria e commerciale: su di esso si affacciano infatti i principali luoghi di culto, come il Tempio di Apollo e il Tempio di Giove, gli edifici pubblici per l’amministrazione della giustizia, come la Basilica, e per la gestione delle attività commerciali, come il “Macellum”, da non confondere con il termine moderno macello (mattatoio), che era il mercato, mentre sotto i vari portici vi erano numerose “tabernae” romane (ambienti aperti su una strada ampia) con una funzione principalmente commerciale del Foro.

E poi Via delle Scuole, ma, soprattutto, Via dell’Abbondanza, per una passeggiata nel tempo, una delle principali strade della Pompei antica che collegava il Foro con l’Anfiteatro romano.

Proprio su questa via dell’antica Pompei si possono ammirare le osterie e le varie case d’epoca romana, oltre che botteghe e laboratori artigiani. Insomma tutto ciò che racchiudeva la vita quotidiana.

In pratica bighellonando lungo questa via, oggi, è ancora possibile notare e ammirare i segni lasciati dal vivere prima che l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. coprisse di cenere e lava tutta l’antica Città di Pompei, facendo in modo di fermarla e di conservarla quasi immutata fino ai nostri giorni.

Pietro Giovanni Spadafora

BREVE VIAGGIO CULTURALE NELLA POMPEI ANTICAultima modifica: 2023-09-29T19:37:13+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo